La natura

Blume
Galleria delle foto
C'e' bellezza ovunque,
ma non tutti riescono
a vederla.
Bild Haus Hubertus

Gita

Culturonda ® Dolomythos

Cultura e stile di vita nelle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
un viaggio per tutti i sensi, un viaggio nelle Dolomiti che unisce natura e cultura, paesaggi culturali ricchi di contrasti, condizioni di vita e tradizioni.


  • Visita al Museo Ladin Ciastel de Tor
  • breve passeggiata e visita dell’antico maso trecentesco Alfarëi a San Leonardo/Alta Badia
  • un pranzo tipico ladino
  • viaggio per i storici passi Valparola e Falzarego e Cortina d’Ampezzo
  • Breve sosta al cimitero di guerra Val di Landro
  • L’idilliaca Val di Landro con la sua vista mozzafiato delle Tre Cime di Lavaredo 
  • Visita del Centro visite Tre Cime nello storico Grand Hotel Dobbiaco con introduzione alla formazione delle Dolomiti e agli inizi dell’alpinismo.

altre informazioni qui

logo sexten

Cultura

Tradizione

Nei vecchi tempi i contadini del paese cercavano di arrotondare i loro introiti con la produzione e vendita di attrezzature fatti in legno per la casa.
Speciamente in inverno non era facile campare per loro. Così si svilupparono gli scultori che producevano ornamenti, lampadari, cornici per specchi e orologi in legno.

Ben presto la loro ambizione fece sviluppare il loro talento e impegno e si producevano opere d’arti più sofisticate come crocifissi, figure religiose, figure di santi e soprattutto figure per presepi di Natale.

Sesto è conosciuto per i loro scultori di presepi e non ne esistono piú tanti di loro.
Uno di loro che giá dall’infanzia praticaba inizialmente questo mestiere come hobby, ma poi frequentando scuole d’arte anche in Austria fece del suo hobby un mestiere.
Il oggi 86enne Peter Pfeifhofer e il figlio Thomas hanno imparato quest’arte e la praticano tuttora nel loro laboratorio sotto casa. Producono figure fatte a mano anche di tipo più profano come contadini, scalatori di montagne, infissi di fiori, stemmi di famiglia e tanto altro.

Se desiderate avere più informazioni venite a visitargli!

relief in legno

wanderer_bei_rast

Scultore in legno

Casa Hubertus - Fam.Pfeifhofer - Via San Giuseppe 36 - 39030 Sesto/Moso - Tel/Fax(0039)0474/710425 - Email:haushubertus@pfeifhofer.it icon_de icon_it